Dove è nata la birra artigianale, storia, miti e leggende

Dove è nata la birra artigianale, storia, miti e leggende


La birra artigianale è una bevanda alcolica prodotta con metodi tradizionali e di piccola scala, in contrapposizione alla produzione industriale di birra. La sua origine si perde nella notte dei tempi, dato che la birra è stata prodotta in diverse culture e regioni del mondo fin dall'antichità. Di seguito riassumiamo alcune delle storie, miti e leggende che circondano la nascita della birra artigianale.

Mesopotamia

La prima testimonianza scritta sulla produzione di birra risale al 4000 a.C. circa, nella regione della Mesopotamia (l'attuale Iraq). Qui, gli antichi Sumeri produssero una bevanda simile alla birra utilizzando orzo e altri cereali fermentati. In questa cultura si narra il mito della dea Ninkasi, dea della birra, che avrebbe creato una poesia ricetta per produrre questa bevanda.

 

Antico Egitto

Anche gli antichi Egizi erano noti per produrre una bevanda simile alla birra chiamata "bouza". La birra era considerata una bevanda fondamentale nella loro società e veniva spesso offerta agli dei in cerimonie religiose. Un mito egizio racconta che la dea Hathor, protettrice della birra, fosse stata placata da Ra (dio del sole) facendole bere birra colorata di rosso, che Hathor scambiò per sangue.

 

Europa

Nel Medioevo, la birra era una bevanda comune in Europa, sia nelle zone rurali che urbane. I monaci, in particolare, erano noti per la loro abilità nella produzione di birra e in molti casi erano i custodi delle tecniche di produzione e delle ricette. Una leggenda narra che San Bernardo di Chiaravalle, fondatore dell'Ordine cistercense, avesse ricevuto la ricetta della birra direttamente dall'arcangelo Michele.

 

America

Nel continente americano, le culture precolombiane producevano bevande fermentate simili alla birra utilizzando mais, amaranto e altri cereali. In Perù, ad esempio, gli Incas producevano la "chicha", una bevanda fermentata a base di mais. Si credeva che la dea Mama Killa, madre della luna, vegliasse sulla produzione di chicha.

La birra artigianale moderna ha radici nel movimento che è emerso nel Regno Unito e negli Stati Uniti tra gli anni '70 e '80 del XX secolo. In quegli anni, molti appassionati di birra iniziarono a sperimentare e a produrre birre casalinghe, dando vita a nuovi stili e sapori. Da allora, la cultura della birra artigianale si è diffusa in tutto il mondo, con migliaia di birrifici artigianali che producono una vasta gamma di birre di alta qualità e con caratteristiche uniche.

 

Conclusioni

In conclusione, la birra artigianale ha origini antiche e diverse, legate a molte culture e miti in tutto il mondo. Il movimento moderno della birra artigianale è invece un fenomeno più recente, che ha contribuito a rinnovare l'interesse per questa bevanda e a valorizzare le tradizioni regionali e gli stili unici di produzione.