I Magici Mondi del Lievito nella Produzione di Birra: Esploriamo i Principali Tipi Utilizzati

lieviti

Oggi ci immergeremo nel magico mondo del lievito, quell'organismo microscopico che conferisce vita e personalità alla nostra bevanda preferita. Con una vasta gamma di lieviti disponibili per la produzione di birra, vogliamo concentrarci sui principali tipi utilizzati. Dal lievito ale al lievito lager e tutto ciò che si trova nel mezzo, preparatevi per un viaggio appassionante attraverso i sapori e gli aromi che il lievito può offrire.

  1. Lievito Ale: Cominciamo il nostro viaggio con il lievito ale, uno dei più antichi e ampiamente utilizzati nella produzione di birra. Questo tipo di lievito lavora a temperature più calde (tra i 15 e i 24 gradi Celsius) e produce birre dal carattere ricco e complesso. I principali sottotipi del lievito ale includono:

    • Saccharomyces cerevisiae: Il lievito ale più comune, utilizzato per produrre una vasta gamma di stili di birra come Pale Ale, IPA e Stout. Conferisce alla birra un profilo aromatico fruttato, che varia da note di banana e frutta matura a esteri più complessi come il chiodo di garofano.

    • Saccharomyces pastorianus: Anche se è più comunemente associato alla fermentazione lager, questo lievito può essere utilizzato anche per produrre stili di birra ale. Produce birre con un profilo più pulito, meno fruttato e con una minore produzione di esteri rispetto al Saccharomyces cerevisiae.

    • Brettanomyces: Questo lievito selvaggio è noto per le sue caratteristiche funky e tartare. Viene spesso utilizzato nella produzione di birre acide o nel processo di fermentazione secondaria per conferire complessità e note di stallatico o cuoio.

  2. Lievito Lager: Passiamo ora al lievito lager, che lavora a temperature più basse (tra i 7 e i 13 gradi Celsius) e produce birre dal carattere pulito e rinfrescante. Il lievito lager richiede tempi di fermentazione più lunghi rispetto al lievito ale, il che contribuisce alla sua natura nitida e ben bilanciata. I principali sottotipi del lievito lager includono:

    • Saccharomyces pastorianus: Questo è il lievito lager tradizionale, utilizzato per la produzione di birre come Pilsner, Bock e Märzen. Conferisce alla birra un profilo aromatico più neutro, con una minore produzione di esteri rispetto al lievito ale.

    • Saccharomyces eubayanus: Questo lievito è stato recentemente scoperto in Patagonia ed è stato identificato come un parente stretto del Saccharomyces pastorianus. Viene utilizzato per produrre birre lager con caratteristiche aromatiche uniche, spesso descritte come erbacee o floreali.

  3. Lievito di Frumento: Proseguiamo il nostro tour con il lievito di frumento, utilizzato principalmente nella produzione di birre di frumento o stili di birra belga come Witbier e Weizen. Questo lievito conferisce alla birra un carattere fruttato e speziato, con note di banana e chiodi di garofano. È noto per la sua capacità di produrre una schiuma cremosa e stabile, che è una caratteristica distintiva di molte birre di frumento.

  4. Lievito di Champagne: Dirigiamoci verso il mondo dello champagne, dove il lievito di champagne trova il suo posto nella produzione di birra. Questo lievito è noto per la sua capacità di produrre elevate quantità di anidride carbonica durante la fermentazione, conferendo alla birra una carbonazione vivace e un carattere effervescente. Viene spesso utilizzato nella produzione di birre frizzanti o birre di stile Saison.

  5. Lievito di Abadia: Passiamo ora alla Belgio, patria di molte birre di stile abaziale. Il lievito di abadia è un protagonista importante nella produzione di birre come Dubbel, Tripel e Quadrupel. Conferisce alla birra un profilo complesso di esteri fruttati, note speziate e una leggera nota di fenolo. Questo lievito è spesso associato a birre dall'elevato contenuto alcolico e dal carattere corposo.

  6. Lievito Lambic: Chiudiamo il nostro tour con il lievito lambic, un lievito selvaggio che viene utilizzato nella produzione di birre lambic, geuze e kriek. Questo lievito si trova naturalmente nell'aria della regione di Bruxelles, in Belgio, e conferisce alla birra una caratteristica acidità, aromi complessi di frutta matura e una nota di stallatico. La fermentazione spontanea con il lievito lambic richiede tempi lunghi e l'utilizzo di botti di legno per sviluppare la complessità e l'acidità distintive.

Conclusione: Ecco a voi una panoramica dei principali tipi di lievito utilizzati nella produzione di birra. Ogni tipo di lievito ha il suo ruolo nel definire il carattere e l'identità di una birra. Che siate appassionati delle birre ale ricche di esteri fruttati o dei profili puliti e rinfrescanti delle birre lager, il lievito è un elemento fondamentale nel processo di creazione della vostra bevanda preferita. Quindi, la prossima volta che sollevate un bicchiere di birra, ricordatevi di sollevare anche un brindisi al lievito che ha reso possibile quella meravigliosa esperienza gustativa. Cin-cin!